Menu CalciomercatoNews CalcioInterviste e StorieConsapevolezzeCaffè Di Marzio
Contatti Mobile
Caso Negreira, la lettera del Real Madrid alla UEFA
Caso Negreira, la lettera del Real Madrid alla UEFA
Florentino Perez e il club tornano sul Caso Negreira: "Il Real Madrid CF comunica di aver presentato una dichiarazione scritta all'UEFA, indirizzata ai suoi organi disciplinari, in merito al cosiddetto "Caso Negreira". Attraverso una nota ufficiale il club ha infatti spiegato: "In questa dichiarazione, il club ha informato la UEFA dell'esistenza di prove significative che confermano in modo inequivocabile le indicazioni già note fin dall'inizio riguardo all'esistenza di pagamenti prolungati e opachi, privi di qualsiasi giustificazione verificabile, effettuati dall'FC Barcelona a José María Enríquez Negreira, ex vicepresidente del Comitato Tecnico degli Arbitri della Federazione Calcio Spagnola, attraverso diverse società". IL COMUNICATO UFFICIALE - E ancora i Blancos hanno annunciato: "Il Real Madrid sottolinea che questi fatti costituiscono, dal punto di vista del diritto disciplinare sportivo, un rischio sistemico di estrema gravità per l'integrità delle competizioni, in quanto rivelano l'esistenza di una struttura di indebita influenza sull'organo arbitrale, incompatibile con i principi essenziali di uguaglianza competitiva, neutralità, imparzialità e imprevedibilità degli esiti sportivi". "In questo contesto, il Real Madrid ha sollecitato l'immediata ripresa del procedimento disciplinare precedentemente avviato dalla UEFA, ritenendo inaccettabile che tale situazione si protragga nel tempo, poiché il suo protrarsi compromette seriamente la credibilità del calcio, delle sue istituzioni e dei suoi dirigenti. Pertanto, il club esige una risposta ferma, esemplare e immediata in ambito sportivo, indipendentemente dal procedimento giudiziario in corso", continua il comunicato chiedendo una risposta definitiva sul caso. E infine: "Per questo motivo, il nostro club chiede alla UEFA, nell'esercizio della sua competenza indipendente e autonoma, di adottare i provvedimenti disciplinari e riparativi necessari a garantire l'integrità, la trasparenza e il corretto svolgimento delle competizioni. Ciò non deve in alcun caso sostituirsi al ruolo degli organi giudiziari statali né pregiudicare la qualificazione penale dei fatti. A tal proposito, il Real Madrid, agendo come parte lesa nel procedimento penale in corso, continuerà ad adottare le necessarie misure legali in ogni fase processuale, come ha fatto fin dall'inizio. Il Real Madrid ribadisce il suo impegno a difendere i valori fondamentali dello sport e continuerà a promuovere tutte le azioni necessarie affinché episodi di questa natura non restino impuniti".
Nations League, l'Italia esordirà contro il Belgio il 25 settembre a Roma
Nations League, l'Italia esordirà contro il Belgio il 25 settembre a Roma
La FIGC ha reso note le prime sedi delle partite casalinghe dell'Italia in Nations League. Inseriti nel Gruppo 1 con Turchia, Francia e Belgio, gli Azzurri esordiranno il 25 settembre contro De Bruyne e compagni allo stadio Olimpico di Roma. Il secondo match casalingo, in programma il 5 ottobre contro la Turchia, si disputerà al Dall'Ara di Bologna. Un dato curioso è la coincidenza degli stadi e degli avversari. Nelle ultime due gare giocate a Roma e Bologna, la Nazionale aveva affrontato proprio il Belgio e la Turchia. Com'erano finiti i due match? Entrambi con un pareggio. Il 10 ottobre 2024, l'Italia di Luciano Spalletti si fece rimontare le due reti di vantaggio segnate da Cambiaso e Retegui. Gli Azzurri pareggiarono anche l'amichevole contro la Turchia al Dall'Ara, con la sfida del 4 giugno 2024 che terminò 0-0. 
Dalla Germania: “Niente Milan per Krösche, resta all’Eintracht”
Dalla Germania: “Niente Milan per Krösche, resta all’Eintracht”
Brusca frenata per il Milan nella corsa a Markus Krösche. Il dirigente dell’Eintracht Francoforte, individuato dal club rossonero come profilo forte per guidare l’area sportiva, sarebbe infatti orientato a restare in Germania. A riportarlo sono i principali media tedeschi, dalla Bild a Kicker, fino a Sky Sport Deutschland: tutti concordano sulla decisione di Krösche di proseguire il proprio percorso con l’Eintracht, nonostante il forte interesse e la proposta importante arrivata dal Milan. LA SITUAZIONE - Alla fine, quindi, la scelta del dirigente sembra essere quella di non lasciare Francoforte. Una frenata pesante per il Milan, che dopo l’arrivo di Ruben Amorim in panchina dovrà ora ripartire nella ricerca della figura giusta a cui affidare la guida sportiva del club. La priorità resta quella di definire al più presto l’assetto dirigenziale, così da accompagnare l'allenatore portoghese nella costruzione della squadra e nelle prime mosse di mercato. Non è da escludere un possibile ritorno del club rossonero su David Ozek, direttore sportivo fresco di separazione a maggio con il Fenerbahce.
Portogallo, la probabile formazione contro il Congo: sorpresa CR7
Portogallo, la probabile formazione contro il Congo: sorpresa CR7
Comincia oggi il cammino del Portogallo al Mondiale. La nazionale guidata da Roberto Martínez farà il suo esordio all’Houston Stadium contro la Repubblica Democratica del Congo, nella prima gara del gruppo K della rassegna iridata. Un girone in cui i lusitani affronteranno poi anche Uzbekistan e Colombia, con l’obiettivo di partire subito nel modo giusto. Tutti gli occhi, inevitabilmente, saranno puntati ancora una volta su Cristiano Ronaldo. Il numero 7 portoghese, simbolo e leader della nazionale, dovrebbe partire dal primo minuto al centro dell’attacco scelto dal CT Martínez. LA PROBABILE FORMAZIONE DEL PORTOGALLO - Il Portogallo con ogni probabilità inizierà la partita con il suo 4-3-3. Tra i pali Martínez si affiderà a Diogo Costa, con Dalot e Nuno Mendes sulle corsie difensive. Al centro della retroguardia spazio a Renato Veiga e Gonçalo Inácio. A centrocampo tanta, tantissima qualità con João Neves, Bruno Fernandes e Vitinha. In attacco, sulla destra, il nuovo acquisto del Real Madrid Bernardo Silva; a sinistra João Félix, con Cristiano Ronaldo riferimento centrale. PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Renato Veiga, Goncalo Inacio, Nuno Mendes; Joao Neves, Fernandes, Vitinha; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Joao Felix. Allenatore: Roberto Martinez DOVE VEDERE LA PARTITA - La gara tra Portogallo e RD Congo, in programma alle 19:00 di oggi 17 giugno, verrà disputata all'Houston Stadium, e sarà visibile in streaming su DAZN.
Ghana, respinto il ricorso di Partey: non ci sarà contro Panama
Ghana, respinto il ricorso di Partey: non ci sarà contro Panama
Il ricorso di Thomas Partey è stato respinto. Le autorità canadesi non hanno permesso l'accesso al paese al centrocampista del Villarreal. Come raccontato negli scorsi giorni, a Partey era stato negato l'ingresso in Canada a causa delle sette accuse di stupro a suo carico.  Il centrocampista si era rivolto a un tribunale canadese dopo il divieto imposto dalle autorità, ma il ricorso è stato comunque respinto. Non potrà dunque far parte del match d'esordio della sua nazionale contro Panama, in programma nella notte tra mercoledì 17 giugno e giovedì 18 giugno. 
Sassuolo, riscattato Walukiewicz dal Torino: operazione da 5 milioni
Sassuolo, riscattato Walukiewicz dal Torino: operazione da 5 milioni
Il Sassuolo riparte da Sebastian Walukiewicz. Il club neroverde ha infatti riscattato il difensore polacco dal Torino, chiudendo un’operazione da circa 5 milioni di euro. Una scelta fortemente voluta dalla società, convinta dal rendimento del classe 2000 nell’ultima stagione. Sotto la guida di Fabio Grosso infatti, Walukiewicz ha collezionato 36 presenze tra Serie A e Coppa Italia, diventando una pedina importante della retroguardia neroverde, spimgendo il club emiliano a puntare ancora su di lui. L'OBIETTIVO - Il riscatto rappresenta anche un segnale da parte del club, nonostante il termine dell’era Giovanni Carnevali, approdato alla Juventus negli ultimi giorni. La macchina neroverde continua infatti a lavorare con il direttore sportivo Francesco Palmieri e, da ieri, anche con Veronica Squinzi nel ruolo di amministratore delegato. L’obiettivo è chiaro: garantire ad Alberto Aquilani una squadra competitiva per affrontare la prossima Serie A. E la conferma di Walukiewicz va proprio in questa direzione.
LiveCalciomercato LIVE: tutte le notizie di giornata
Calciomercato LIVE: tutte le notizie di giornata
Serie A, Serie B e calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato di mercoledì 17 giugno 2026 in costante aggiornamento LIVE. 12:55 -Il Torino ha definito la cessione di Demba Seck al Partizan Belgrado. Il giocatore, in prestito alla squadra serba, è stato riscattato.  10:50 - Milan, in arrivo Lorenzo Calvani dalla Lazio: trattativa avanzata per il classe 2008. 10:45 - Lazio, in arrivo il talento del Real Madrid classe 2007, Bruno Galassi. 10:40 - L'Avellino è anche su Alessando Pietrelli, centrocampista classe 2003 della Juventus Next Gen. Nella passata stagione è stato in prestito al Venezia
Sassuolo, ufficiale la cessione di Ruan Tressoldi all'Atletico Mineiro
Sassuolo, ufficiale la cessione di Ruan Tressoldi all'Atletico Mineiro
Il Sassuolo saluta definitivamente Ruan Tressoldi. Il club neroverde ha ufficializzato la cessione del difensore brasiliano all’Atlético Mineiro, squadra in cui il classe 1999 ha militato nell’ultima stagione in prestito. Un’esperienza, quella in Brasile, chiusa con 29 presenze complessive e che ora proseguirà a titolo definitivo. Tressoldi lascia così il Sassuolo dopo un percorso iniziato nel 2021, quando era arrivato dal Grêmio. IL COMUNICATO DEL SASSUOLO - Di seguito il comunicato ufficiale del club neroverde: "L’U.S. Sassuolo Calcio comunica che si sono verificate le condizioni per la trasformazione da temporanea a definitiva della cessione delle prestazioni sportive del calciatore Ruan Tressoldi all‘Atletico Mineiro. La società augura al calciatore le migliori fortune umane e professionali."
De Vrij pensa a una nuova sfida, Palestra continua a votare Inter
De Vrij pensa a una nuova sfida, Palestra continua a votare Inter
A fuoco lento, l'Inter si muove per cercare di raggiungere ed avvicinarsi ai suoi obiettivi che forse mai come in quest'estate di mercato sono diventati praticamente pubblici, ovvero Provedel in porta, Solet in difesa, Jones a centrocampo, il centrocampista del Liverpool e Palestra come esterno. Ma è possibile che l'Inter di difensori ne debba prendere due e non più soltanto uno. Perché de Vrij che è sempre stato considerato un rinnovo vicino o comunque nell'aria potrebbe decidere di fare una nuova esperienza, di tentare una nuova sfida fuori dall'Italia dopo 12 anni nel nostro campionato. Nelle ultime ore ci sono stati dei contatti. L'Inter vorrebbe rinnovare il contratto a de Vrij perché lo ritiene comunque un giocatore prezioso, ogni volta che è stato chiamato in causa ha dato il suo, ma nelle ultime ore da parte del centrale olandese sta prevalendo, no, questo desiderio di fare una nuova esperienza. Forse non è ancora una scelta definitiva, però è chiaro che se venisse confermata allora sì che l'Inter dovrebbe prenderne due di giocatori, magari andare a cercare un altro difensore in scadenza con quelle caratteristiche o fare un investimento giovane come poteva essere Muaremovic, per il quale l'Inter si era mossa ma poi aveva lasciato un po' perdere anche perché i costi erano molto alti. Gli altri giocatori sui quali l'Inter si è mossa invece da tempo sono giocatori in qualche modo prenotati o bloccati ma ancora non sono stati raggiunti gli accordi con le rispettive società. Per Provedel si continua a lavorare con il giocatore per l'accordo economico e con la Lazio per abbassare la, la quotazione e ci si sta avvicinando al traguardo. Uguale il discorso per Solet, anche ieri nuovi contatti con l'entourage per chiudere l'intesa economica e poi bisognerà stringere con l'Udinese e c'è ancora un po' di distanza. Jones, obiettivo già di gennaio per l'Inter, il Liverpool nonostante il giocatore abbia soltanto un anno di contratto continua a chiedere 30 milioni ma è possibile che abbassino un pochino le pretese nei prossimi giorni e l'Inter le aumenti in modo da un compromesso legato sicuramente anche alla partenza di Frattesi. Per Palestra l'Inter si è mossa con largo anticipo... Per saperne di più continua ad ascoltare su Caffè Di Marzio.
Ultime notizie di calciomercato
© gianlucadimarzio.com di proprietà di G.D.M. Comunication S.r.l. - P.IVA 08591160968
Direttore responsabile delle testate e amministratore per GDM Comunication Gianluca Di Marzio