Bosnia-Italia, l'arbitro sarà Clemént Turpin

Bosnia-Italia, l'arbitro sarà Clemént TurpinTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:30News Calcio
di Redazione
Sarà il francese Clément Turpin l'arbitro che dirigerà la sfida Mondiale tra Bosnia e Italia. Un precedente spaventa gli azzurri

Clément Turpin sarà l'arbitro della finale playoff tra Bosnia-Erzegovina e Italia. Il direttore di gara francese arbitrerà il match in programma martedì 31 marzo, alle ore 20:45, allo stadio "Bilino Polje" di Zenica. Classe 1982, Turpin è uno degli arbitri più esperti a livello internazionale. Tra le partite più prestigiose dirette negli ultimi anni ci sono la finale di Europa League vinta nel 2021 dal Villarreal contro il Manchester United e la finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid del 2022, in cui trionfarono i Blancos per 1-0. 

Le strade di Turpin e dell'Italia nei playoff dei Mondiali si sono già incrociate. Il francese, infatti, ha diretto la semifinale tra gli Azzurri e la Macedonia del Nord il 24 marzo 2022, terminata con la sconfitta dell'Italia per 1-0 e la conseguente eliminazione della Nazionale dalla corsa per un posto nella Coppa del Mondo in Qatar.

LA FINALE - L'Italia si prepara per l'ultimo atto dei playoff contro la Bosnia. Il match di Zenica assegnerà un biglietto per i prossimi Mondiali, in programma tra l'11 giugno e il 19 luglio 2026 in Canada, Messico e USA. Gli Azzurri vogliono vincere la sfida per tornare a giocare la Coppa del Mondo. L'ultima partecipazione dell'Italia al prestigioso torneo per Nazionali risale al 2014. L'Italia ha già perso 2 spareggi, prima con la Svezia nel 2017 e con la Macedonia del Nord nel 2022.

La Bosnia-Erzegovina si è qualificata una sola volta ai Mondiali. L'unica partecipazione di Dzeko e compagni alla Coppa del Mondo risale al 2014, quando la Nazionale fu eliminata nel Girone F composto, oltre alla Bosnia, da Nigeria, Iran e Argentina. Il prossimo 31 marzo la formazione di Gattuso e quella di Barbarez si giocheranno il ritorno ai Mondiali, entrambe a distanza di 12 anni dall'ultima partecipazione. 

LE DESIGNAZIONI DELLE ALTRE PARTITE - Per quanto riguarda le altre sfide, Kosovo-Turchia sarà diretta dall'arbitro inglese Michael Oliver; Svezia-Polonia la dirigerà lo sloveno Slavko Vincic; e infine Repubblica Ceca-Danimarca sarà diretta dall'italiano Maurizio Mariani con Marco Di Bello al Var.