Menu CalciomercatoNews CalcioInterviste e StorieConsapevolezzeCaffè Di Marzio
Contatti Mobile
UfficialeAurelien Guernier è un nuovo giocatore del Milan: contratto triennale con opzione
Aurelien Guernier è un nuovo giocatore del Milan: contratto triennale con opzione
Il Milan accoglie Aurelien Guernier. Con un comunicato sul proprio sito, il club rossonero ha ufficializzato l'arrivo dell'esterno classe 2007 dal Birmingham City. Guernier, che ha firmato un contratto triennale con opzione per altri 2 anni, sarà aggregato al Milan Futuro, in Serie D, dove avrà l'opportunità di crescere per ambire a un posto in prima squadra.  Come vi abbiamo raccontato, il Milan ha voluto fortemente il talento inglese. Per assicurarsi Guernier, infatti, i rossoneri hanno vinto la bagarre con Chelsea, Strasburgo e altri club europei interessati al classe 2007. IL COMUNICATO - Di seguito il comunicato del Milan: "AC Milan è lieto di comunicare di aver tesserato il calciatore Aurelien Guernier, il quale farà parte del Progetto Milan Futuro, dedicato alla crescita e allo sviluppo dei giovani talenti. L’attaccante, nato nel 2007, ha giocato nel Birmingham City FC e adesso ha scelto di legarsi ai colori rossoneri".
Il Ravenna celebra Ronaldinho a Miami. E il brasiliano annuncia: "Che la magia abbia inizio"
Il Ravenna celebra Ronaldinho a Miami. E il brasiliano annuncia: "Che la magia abbia inizio"
Il Ravenna celebra in grande stile l'ingaggio di Ronaldinho. Ignazio Cipriani, proprietario del club, ha organizzato un evento speciale a Miami per l'inizio della collaborazione con il campione brasiliano. Il club ha pubblicato una nota in cui ha spiegato che l'ex Barcellona e Milan tra le tante sarà tesserato come calciatore in Serie C e sarà il simbolo del nuovo e ambizioso progetto del Ravenna. "Alcune storie richiedono decenni per essere raccontate. Per Ignazio Cipriani, cresciuto a Ravenna, la storica città dell’Emilia-Romagna, il sogno è sempre stato quello di costruire qualcosa che potesse portare la sua città natale sulla scena mondiale. Il 23 giugno, questa visione approda a Miami con un annuncio destinato a lasciare un segno indelebile nel mondo del calcio, della moda e della cultura: Ronaldinho entrerà a far parte del Ravenna FC e sarà ufficialmente tesserato come giocatore" è quanto si legge nel comunicato del Ravenna. L'ANNUNCIO - Il club ha spiegato che l'ingresso di Ronaldinho in società è frutto del lavoro di Ignazio Cipriani e del partner investitore Black Duck: "Campione del mondo FIFA, vincitore del Pallone d’Oro, è una delle figure più illustri e amate nella storia del calcio. Il suo ingresso segna una tappa fondamentale nel percorso di un club che sta inaugurando una nuova e ambiziosa fase della propria storia. Sotto la guida di Ignazio Cipriani e del partner investitore Black Duck, il Ravenna FC sta dando vita a un progetto che va ben oltre il campo da gioco, posizionandosi all’intersezione tra calcio, cultura e creatività, con l’obiettivo di raccontare l’espressione contemporanea dell’identità italiana nel mondo". Dunque, quando si terrà l'atteso annuncio? Proprio oggi, 23 giugno, presso il Cipriani Miami, dove Ronaldinho sarà presente a una cena VIP. Come si legge nella nota "La serata segnerà il debutto negli Stati Uniti della storia del Ravenna FC by Cipriani e l’inizio del percorso internazionale della squadra". "NUOVI COLORI, LO STESSO SORRISO" - Nel comunicato si leggono anche le parole di Ronaldinho: “Nuovi colori, lo stesso sorriso. Non vedo l’ora di tornare a danzare con il pallone e di scrivere una nuova, bellissima storia insieme a Ignazio Cipriani e alla famiglia Cipriani. Per me il calcio è sempre stato gioia e sono entusiasta di portare questo spirito a Ravenna. Che la magia abbia inizio!” Insieme all'annuncio di Ronaldinho sarà presentata anche la maglia della prossima stagione, realizzata sotto la direzione artistica del creativo Giorgio Mallone. La maglia, con il logo "R10", sarà la divisa ufficiale del club nella prossima stagione di Serie C. LE PAROLE DI CIPRIANI - Ignazio Cipriani ha speso belle parole per il suo Ravenna: "Dopo 24 anni trascorsi negli Stati Uniti, Ravenna rimane il luogo che considero casa". E ancora: "Il legame con la mia città natale e la mia passione per il calcio hanno reso questa opportunità una scelta naturale". Sull'ingaggio del brasiliano ha aggiunto: "Portare Ronaldinho al Ravenna FC rappresenta un momento straordinario per il club. Da ragazzo era il mio idolo e il suo impatto sul gioco va ben oltre il calcio. Al di là di ciò che potrà apportare al club, spero che il suo coinvolgimento possa ispirare una nuova generazione di tifosi ad appassionarsi al Ravenna FC e a diventare parte di ciò che stiamo costruendo per il futuro".
Finisce l'avventura di Castori al Südtirol: ufficiale l'esonero
Finisce l'avventura di Castori al Südtirol: ufficiale l'esonero
È arrivata la separazione tra il Südtirol e Fabrizio Castori. Come raccontato, la squadra altoatesina ha scelto Davide Possanzini suo successore. Arrivato nel dicembre del 2024, Castori ha raggiunto l'obiettivo salvezza dopo un inzio di stagione complicato. Anche nella stagioen appena terminata l'allenatore è riuscito a salvare la formazione biancorossa.  Di seguito il comunicato ufficiale del club: "L’FC Südtirol comunica di aver sollevato dall’incarico il tecnico della prima squadra Fabrizio Castori. Si conclude pertanto anticipatamente la collaborazione con l’esperto allenatore e con il suo staff, composto da Riccardo Bocchini, Tommaso Marolda, Carlo Pescosolido e Marco Castori. Fabrizio Castori aveva assunto la guida della formazione biancorossa l’8 dicembre 2024, in un momento particolarmente delicato della stagione, con la squadra penultima in classifica dopo 16 giornate di campionato. Il tecnico, divenuto lo scorso anno con l’FCS il primatista assoluto di presenze sulle panchine della Serie B e capace, da allora, di incrementare ulteriormente tale record, era riuscito in breve tempo a imprimere una marcata inversione di tendenza, conducendo l’FC Südtirol alla salvezza diretta al termine della stagione. Con 29 punti conquistati nel girone di ritorno, i biancorossi avevano fatto registrare il quarto miglior rendimento dell’intera serie cadetta nella seconda metà del campionato. Anche nella stagione appena conclusa l’FC Südtirol, guidato da Fabrizio Castori, ha raggiunto l’obiettivo prefissato: la permanenza in categoria. In questo caso, grazie a due pareggi a reti inviolate nei playout contro il Bari. I biancorossi hanno conquistato la salvezza in virtù del miglior piazzamento ottenuto in campionato, assicurandosi così la quinta partecipazione consecutiva al torneo cadetto. L’FC Südtirol desidera esprimere un sentito ringraziamento a Fabrizio Castori e al suo staff tecnico per il prezioso lavoro svolto nel corso dell’ultimo anno e mezzo, augurando a tutti le migliori soddisfazioni professionali e personali per il prosieguo della carriera".   
Inghilterra, la probabile formazione contro il Ghana
Inghilterra, la probabile formazione contro il Ghana
Torna in campo l’Inghilterra ai Mondiali 2026 per la seconda giornata del gruppo L. La selezione di Thomas Tuchel, dopo il successo all’esordio contro la Croazia, affronta il Ghana, reduce invece dalla vittoria di misura contro Panama. Una sfida importante per consolidare il percorso nel girone. Tuchel dovrebbe confermare gran parte dell’undici iniziale, con qualche possibile rotazione soprattutto tra centrocampo e trequarti. Il Ghana di Queiroz si affida invece alla solidità del proprio blocco e alla velocità degli esterni per provare a colpire in ripartenza. FORMAZIONE DELL’INGHILTERRA - Solito 4-2-3-1 per Tuchel, che conferma l’ossatura della sua Inghilterra: tra i pali ci sarà Pickford, protetto dalla linea difensiva composta da James, Stones, Guehi e O’Reilly. In mezzo al campo spazio alla solidità di Rice insieme ad Anderson, chiamati a dare equilibrio e copertura. Sulla trequarti il talento non manca: Madueke agirà largo, con Bellingham al centro della manovra offensiva e Gordon sull’altra fascia. In avanti, ancora una volta, il riferimento sarà naturalmente Harry Kane, terminale offensivo e leader dell’attacco inglese. INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; James, Stones, Guehi, O’Reilly; Anderson, Rice; Madueke, Bellingham, Gordon; Kane. Ct. Tuchel. DOVE VEDERE LA PARTITA - La gara tra Inghilterra e Ghana, in programma oggi 23 giugno alle ore 22:00, verrà disputata al Gillette Stadium di Foxborough e sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e in streaming su DAZN e Rai Play.
Portogallo, la probabile formazione contro l'Uzbekistan di Cannavaro
Portogallo, la probabile formazione contro l'Uzbekistan di Cannavaro
Il Portogallo torna in campo per la seconda giornata del gruppo K dei Mondiali. La formazione di Roberto Martinez, dopo il pareggio all’esordio contro la Repubblica Democratica del Congo, sfida l’Uzbekistan, reduce invece dalla sconfitta contro la Colombia nella gara inaugurale. Un match già delicato per gli equilibri del girone. Occhi anche sulla panchina uzbeka, dove siede Fabio Cannavaro: l’ex capitano Campione del Mondo con l'italia e Pallone d'oro è chiamato a una reazione dopo un esordio complicato, contro però una delle selezioni più attrezzate del torneo. FORMAZIONE DEL PORTOGALLO - 4-2-3-1 per la squadra di Martinez, che conferma gran parte dell’undici tipo. In porta Diogo Costa, con Cancelo, Araujo, Renato Veiga e Nuno Mendes a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo qualità e ritmo affidati a João Neves e Vitinha. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Bernardo Silva e Neto sugli esterni, con Bruno Fernandes nel ruolo di rifinitore centrale alle spalle dell’unica punta Ronaldo. PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Araujo, Veiga, Nuno Mendes; João Neves, Vitinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Neto; Ronaldo. Ct. Martinez. DOVE VEDERE LA PARTITA - La gara tra Portogallo e Uzbekistan, in programma oggi 23 giugno alle ore 19:00, verrà disputata all'NRG Stadium di Houston e sarà trasmessa su DAZN.
Alexander Lind lascia il Pisa: sarà un giocatore del Nordsjaelland
Alexander Lind lascia il Pisa: sarà un giocatore del Nordsjaelland
Alexander Lind lascia il Pisa e vola in direzione Nordsjaelland. L'attaccante, reduce dalla stagione in prestito con il club danese, saluta definitivamente i toscani e si lega al club danese per 3.2 milioni più 1.5 di bonus e il 20% della rivendita a favore del Pisa. Lind è stato uno dei giocatori più importanti dei nerazurri nella stagione 2024/2025, conclusa con 8 gol e 5 assist in 32 presenze di Serie B.  Lind ha trascorso l'ultima stagione al Nordsjaelland. L'attaccante danese ha confermato le sue buone qualità davanti alla porta. In 12 partite di Superliga, il classe 2002 ha segnato 5 gol e servito 4 assist. 
LiveCalciomercato LIVE: tutte le notizie di giornata
Calciomercato LIVE: tutte le notizie di giornata
Serie A, Serie B e calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato di martedì 23 giugno 2026 in costante aggiornamento LIVE. 16:05 - In chiusura l'arrivo di Stefanelli come direttore sportivo della Juve Stabia. 11:15 - Il Benevento ha chiuso per Antonis Siatounis, centrocampista in scadenza col Potenza. Il contratto dovrebbe essere biennale.
UfficialeIvan Smolcic rinnova con il Como: contratto fino al 2031
Ivan Smolcic rinnova con il Como: contratto fino al 2031
Ivan Smolcic prolunga il suo contratto con il Como. I biancoblù hanno ufficializzato il rinnovo del terzino croato, che ha esteso il suo contratto con il club fino al 2031. Un attestato di stima importante per il giocatore, reduce da una buona stagione tanto a livello di squadra quanto sul piano individuale. Smolcic ha concluso il campionato con 28 presenze e 1 assist. Oltre ai numeri, ci sono i tanti chilometri percorsi sulla corsia di destra e le incursioni pericolose chieste da Fabregas, che con un calcio moderno ha portato il "suo" Como in Champions League. Smolcic si è trasferito sul lago nel 2025 dal Rijeka. In totale, il classe 2000 ha totalizzato 41 presenze con la maglia biancoblù, arricchite da 2 assist.
Abodi: "È sia giunto il momento di passare dalle parole ai fatti"
Abodi: "È sia giunto il momento di passare dalle parole ai fatti"
A margine dell'evento Bando Oratori 2026, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi è tornato a parlare della Figc dopo l'elezione di Giovanni Malagò come nuovo presidente federale.  "Più che i singoli individui, a fare la differenza saranno le azioni. Sarà cruciale osservare quali provvedimenti il sistema calcio adotterà in autonomia nei prossimi mesi" ha dichiarato Abodi. Il Ministro ha poi proseguito: "Gli interventi necessari sono ormai noti a tutti; la vera sfida consisterà nel metterli in pratica. Il contatto con il presidente rappresenta una forma di rispetto. Ci incontreremo giovedì: ascolterò le priorità, pur avendole già ben chiare". LE PROLE DI ABODI - Il Ministro ha aggiunto: "Ritengo sia giunto il momento di passare dalle parole ai fatti e realizzare le riforme. Noi abbiamo sempre garantito la massima disponibilità e la nostra linea non cambia. Sappiamo esattamente cosa va fatto, ma auspichiamo che il primo passo venga fatto dal mondo del calcio". Infine Abodi ha concluso commentanto la conferma del consiglio federale: "A contare saranno le azioni concrete. Sarei ben lieto di ricredermi e vedere che questo stesso consiglio sia in grado di generare risultati nettamente differenti rispetto al passato".
Ultime notizie di calciomercato
© gianlucadimarzio.com di proprietà di G.D.M. Comunication S.r.l. - P.IVA 08591160968
Direttore responsabile delle testate e amministratore per GDM Comunication Gianluca Di Marzio