Ultime notizie di calciomercato
Il futuro di Simeone è al Torino: l'attaccante ha deciso di restare
Giovanni Simeone resta al Torino. Dopo aver parlato con il presidente Urbano Cairo e il ds Gianluca Petrachi, l'attaccante argentino ha deciso di rimanere al Filadelfia. Simeone ha firmato con i granata la scorsa estate e, nella sua prima stagione all'Olimpico Grande Torino, ha segnato 11 reti in 32 partite di Serie A.
Udinese-Zaniolo, manca ancora l'accordo sul nuovo ingaggio
L'Udinese e Nicolò Zaniolo non sono ancora arrivati a un accordo sul nuovo ingaggio. Le trattative proseguono da prima che i bianconeri formalizzassero l'esercizio del diritto di riscatto, lo scorso 15 giugno.
Come raccontato dall'agente Claudio Vigorelli a gianlucadimarzio.com, la scorsa estate la situazione era stata concordata, per esigenze di tempo, in maniera rapida: "La dinamica che ha portato Nicolò a Udine la scorsa estate è stata caratterizzata da una corsa contro il tempo, negli ultimi minuti di calciomercato, e di conseguenza i termini contrattualizzati dell'ingaggio di Nicolò, in caso di riscatto a titolo definitivo, non rispecchiavano il suo reale valore" (LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA).
La promessa del club era quella di risedersi al tavolo delle trattative con il giocatore e concordare un nuovo ingaggio. Zaniolo, infatti, aveva firmato sul gong del mercato e la parola data dall'Udinese era quella di discutere un nuovo accordo prima della nuova stagione. I dialoghi sono proseguiti in queste settimane, ma non si è ancora arrivati a un accordo. Per questo motivo, se la situazione non dovesse cambiare, il giocatore si guarderà attorno in cerca di un nuovo progetto.
UfficialeMassimo Calvelli è il nuovo CEO del Milan: il comunicato
Massimo Calvelli è il nuovo Chief Executive Officer del Milan. A comunicarlo è stata la stessa società rossonera tramite un comunicato ufficiale. Oltre al ruolo di CEO del Milan, Calvelli manterrà gli incarichi di CEO International di RedBird Development Group e Operating Partner di RedBird Capital Partners.
IL COMUNICATO UFFICIALE - Di seguito il comunicato ufficiale: "AC Milan annuncia la nomina di Massimo Calvelli a Chief Executive Officer. Calvelli porta nel Club una grande esperienza di leadership internazionale nel mondo dello sport, con una profonda competenza nello sviluppo e nella crescita di organizzazioni sportive e piattaforme commerciali di riferimento a livello globale. Oltre al ruolo di CEO di AC Milan, Calvelli manterrà gli incarichi di CEO International di RedBird Development Group e Operating Partner di RedBird Capital Partners. La nomina riflette il modello distintivo di RedBird, che combina una visione di investimento di lungo periodo con competenze operative integrate per accelerare l'esecuzione della strategia".
LE PAROLE DI CARDINALE - Le parole del proprietario del club rossonero: "Da quando è entrato in RedBird lo scorso anno, Massimo si è distinto come leader e promotore di un modello organizzativo capace di valorizzare le persone e promuovere una cultura di collaborazione e professionalità. Massimo ha co-guidato il nostro investimento in AC Milan insieme al Partner di RedBird David Castelblanco, entrambi con riporto diretto a me. Il modello RedBird prevede spesso che i nostri leader assumano un ruolo operativo diretto all'interno dei nostri investimenti più importanti, per garantire un'esecuzione ai massimi livelli, soprattutto nelle fasi di cambiamento e innovazione. Nel corso dell'ultimo anno Massimo ha dimostrato di saper interpretare con efficacia questo ruolo, integrandosi pienamente nella realtà di AC Milan. Il mandato è chiaro: vogliamo giocare per vincere, anziché per non perdere, in tutto ciò che riguarda AC Milan, ma soprattutto in campo. Da oggi l'intera organizzazione del Club potrà beneficiare della sua presenza a tempo pieno, della sua determinazione e del senso di urgenza con cui lavorerà per riportare nel Club una cultura della vittoria e dei risultati".
LE PAROLE DI CALVELLI - Infine le parole del nuovo CEO del Milan, Massimo Calvelli: "Guidare il Club in una fase decisiva del proprio percorso sportivo, in un momento altrettanto cruciale per l'intero calcio italiano, è una responsabilità che affronto con la massima serietà e con un profondo senso di urgenza. Il mandato ricevuto da Gerry è chiaro: riportare in AC Milan una cultura della vittoria e dei risultati, dentro e fuori dal campo, all'altezza della storia che questo Club rappresenta nel calcio europeo e dei suoi oltre 600 milioni di tifosi nel mondo. Nell'ultimo anno ho lavorato a stretto contatto con il senior management del Club in tutte le sue funzioni, maturando una conoscenza diretta di ciò che deve essere migliorato e innovato. Sono inoltre entusiasta di lavorare a stretto contatto con il nostro nuovo Head Coach Rúben Amorim e il suo staff, già pienamente integrati e al lavoro in piena sintonia con l'attuale leadership dell'area sportiva".
LiveSummit a Casa Milan: Cardinale e Scaroni sono in sede
A Casa Milan si progetta il futuro. I rossoneri sono reduci da una stagione deludente, conclusa al quinto posto in campionato. Dopo una prima parte di campionato esaltante, il Milan di Allegri ha rallentato la propria corsa e non ha centrato l'obiettivo stagionale, ossia la qualificazione alla Champions League.
Dopo il flop, il proprietario Gerry Cardinale ha optato per una rivoluzione. Da Allegri a Tare, gli esponenti di punta hanno salutato la squadra e in estate è iniziata la rinascita - non semplice - del club. Per la dirigenza, il Milan ha puntato forte su Krosche dell'Eintracht Francoforte e Ragnick, attuale ct dell'Austria. Dopo i due no, Cardinale ha optato per un "modello Liverpool" (LA NUOVA STRUTTURA), diverso dalla struttura dei club italiani. Ad affiancare il proprietario ci sarà Calvelli, nuovo CEO del Milan, e l'allenatore Ruben Amorim.
Il racconto della giornata live
15:40 - Tra le notizie di giornata c'è quella dell'ufficialità di Massimo Calvelli nel ruolo di CEO della squadra rossonera (LEGGI QUI LA NEWS).
15:31 - A Casa Milan c'è anche Paolo Scaroni. Nel pomeriggio, il numero uno del club ha raggiunto la sede per il meeting odierno.
15:10 - Il patron del Milan Gerry Cardinale è in sede. Come riportato da Sky Sport, la presenza dello statunitense a Casa Milan diventerà la normalità. Cardinale, infatti, seguirà da vicino la costruzione della nuova squadra.
UfficialeJunior Messias rinnova con il Genoa: contratto fino al 2027
Ora è ufficiale. Junior Messias ha rinnovato il proprio contratto con il club rossoblù. Arrivato a Genova nel 2024, il giocatore brasiliano ha rinnovato fino al 30 giugno 2027.
IL COMUNICATO UFFICIALE - Ecco il comunicato ufficiale del Genoa: "Genoa CFC comunica di aver esteso l’accordo con Junior Messias con la formalizzazione di un contratto, in parte a quota fissa, in parte con bonus a obiettivi, fino al 30 giugno 2027. L’attaccante nativo di Belo Horizonte, alla quarta stagione nel club più antico in Italia, ha collezionato in rossoblù 58 presenze tra campionato e Coppa Italia, firmando 6 reti e 2 assist".
LE PAROLE DI DIEGO LOPEZ - Di seguito le parole del Chief of Football Diego Lopez: "Junior è un giocatore con una tecnica eccelsa, un beniamino dei genoani e con uno spessore importante per gli equilibri del gruppo. Siamo felici di fare affidamento sulla sua esperienza. E’ stato spesso decisivo con le sue giocate: da lui ci aspettiamo un grande contributo visto il valore”.
LE PAROLE DEL GIOCATORE - Le parole di Junior Messias: “Ringrazio la società, tutto lo staff, i compagni e i tifosi per la stima e l’affetto. E’ un privilegio per me indossare la maglia del Genoa, fare parte di questo gruppo e giocare in uno stadio e per una tifoseria come questa. Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione”.
Fininvest vende la quota residua del 20% del Monza: il comunicato
Fininvest ha annunciato di aver venduto la quota residua del 20% del Monza. L'azienda, in linea con le previsioni annunciate in precdedenza, ha perfezionato la cessione dell'ultima partecipazione detenuta nel club biancorosso. "Si conclude così, con il ritorno della squadra in Serie A, il percorso di Fininvest nell'azionariato del club, che ha rappresentato l'ultimo, grande progetto sportivo di Silvio Berlusconi" si legge in una nota.
Poi, l'augurio dell'azienda rivolto al club: "Proprio nel segno della passione e della visione del suo fondatore, Fininvest rivolge all'AC Monza l'augurio di continuare a scrivere nuove importanti pagine della sua storia sportiva".
L'ESTATE DEL MONZA - Il Monza si prepara per una stagione importante. I biancorossi hanno vinto i playoff di Serie B contro il Catanzaro, centrando così la promozione. L'estate del club lombardo è iniziata con il cambio in panchina. Paolo Bianco ha risolto il suo contratto con il club ed è diventato il nuovo allenatore del Pisa. Al suo posto, il Monza ha puntato su Ivan Juric.
Ora, è tempo di mercato. Come vi abbiamo raccontato, i biancorossi sono interessati a Yannick Bright (LEGGI LA NEWS). Il centrocampista classe 2001 si è messo in mostra con l'Inter Miami, al fianco di Messi in MLS. Dopo l'esperienza statunitense, Bright potrebbe tornare in Italia e prendere le redini del centrocampo biancorosso.
Ultim'oraNico Paz resta al Como: il Real avrà una ricompra nell’estate 2027
È fatta: Nico Paz resta al Como. Il Real Madrid ha accettato l'offerta da 60 milioni di euro presentata dal club italiano. Decisiva per la fumata bianca è stata la pressione esercitata dallo stesso giocatore, che fin dalle prime ore di questa mattina ha spinto con forza per farsi acquistare a titolo definitivo dai biancoblù. Come raccontato in precedenza, in un primo momento la società non era convinta di portare avanti un investimento così oneroso, ma la forte determinazione dell'argentino ha finito per convincere del tutto la dirigenza.
In questi minuti le parti stanno limando gli ultimissimi dettagli contrattuali prima delle firme. L'accordo prevede che la cifra di 60 milioni venga dilazionata in 4 anni.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
Chi è Franz-Ethan Meichtry, il gioiello del Thun che ha conquistato il Genoa
Dinamismo, tiro e dribbling: Franz-Ethan Meichtry, centrocampista classe 2005 del Thun, ha conquistato il Genoa con le sue giocate. Come vi abbiamo raccontato, i rossoblù sono molto vicini all'acquisto dello svizzero per circa 3,4 milioni di euro (LEGGI LA NEWS). Una mossa intelligente del club, che ha superato la concorrenza delle neopromosse di Premier League.
LA STAGIONE - Franz-Ethan Meichtry ha giocato la stagione 2025-26 con il Thun in Super League svizzera, diventando uno dei protagonisti del primo storico campionato vinto dal club (RIPERCORRI L'IMPRESA DEL CLUB). Ha giocato 35 partite - di cui 23 da titolare - e ha realizzato 8 gol e 3 assist.
Il centrocampista del 2005 è un cresciuto nel settore giovanile del Thun. Nella stagione 2023-24 ha messo a segno 2 gol in 23 presenze, contribuendo alla promozione. Non ha ancora esordito con la nazionale maggiore, ma ha già indossato le maglie dell’Under-20 e dell’Under-21.
LA STAGIONE DEL THUN - Meichtry è stato uno degli artefici dell’impresa del Thun, capace di vincere la Super League da neopromosso. La squadra biancorossa ha vinto il primo grande trofeo della propria storia: nella bacheca del club c'erano solo 2 Challenge League vinte nella stagione 2009/10 e 2024/25. Un’impresa rarissima nel calcio europeo. In Serie A non è mai accaduto, mentre nei top campionati la più recente è il Kaiserslautern nel 1998. In Francia ci sono riusciti il Monaco nel 1978, il Saint-Étienne nel 1964 e il Bordeaux nel 1950. In Inghilterra, invece, le squadre in grado di riuscirci sono cinque: Liverpool (1905-06), Everton (1931-32), Tottenham (1950-51), Ipswich Town (1961-62) e Nottingham Forest (1977-78).
Le più lette
