L'Italia Under 17 sogna la vittoria dell'Europeo: chi sono i ragazzi del ct Franceschini
Per un'Italia che non si qualifica ai Mondiali ce n'è un'altra - giovane e promettente - che sogna la vittoria dell'Europeo Under 17. Il 7 giugno 2026, allo Lilleküla Stadium di Tallinn, in Estonia, gli Azzurri di Daniele Franceschini sfidano il Belgio nella finale della competizione. Il percorso della Nazionale è stato entusiasmante, con 3 vittorie e un solo pareggio nell'avvicinamento alla finale.
Il successo più importante è arrivato lo scorso 4 giugno, quando i ragazzi di Franceschini hanno battuto ai rigori la Spagna in semifinale. Una vittoria del gruppo e della qualità dei singoli, come il pararigori Christian Lupo, che contro le "Furie Rosse" ha salvato 2 penalty regalando all'Italia il pass per la finale. Ma chi sono i protagonisti di questa splendida avventura? Scopriamolo insieme.
UN BALUARDO IN PORTA, UNA DIFESA D'ACCIAIO - L'Italia Under 17 può contare su un reparto difensivo solido. I ragazzi di Franceschini hanno ottenuto 2 clean sheets nel girone B, mantenendo la porta inviolata contro la Francia e il Montenegro. Tra i pali c'è Lupo, 17enne titolare dell'U18 del Lecce. Il portiere si è messo in luce contro la Spagna che - ironia della sorte - è stata la nazionale contro la quale ha debuttato con la maglia dell'Italia, lo scorso 22 gennaio.
In difesa, Franceschini si è affidato ai suoi titolarissimi: Matteo Albini, Giampaolo Bonifazi e Ludovico Varali. Il primo, titolare della Primavera del Como, è stato impiegato in tutte e 4 le partite dell'Europeo. Lo stesso vale per Bonifazi - punto fermo della Nazionale e capitano della Roma U17 - e per Varali che, nonostante la giovane età, è già un pilastro della Primavera del Parma.
TALENTO A CENTROCAMPO - Non manca talento nel centrocampo dell'Italia, trascinata dal capitano Edoardo Biondini. Centrocampista dell'Empoli Primavera, il classe 2009 si è trasferito in Toscana dopo gli anni al Perugia. Un centrocampista di qualità e ordine, Biondini è la stella dell'Empoli, trascinato ai playoff dai gol del 16enne.
Sulla mediana non brilla solamente la stella di Biondini. Il Ct Franceschini può contare su Thomas Corigliano, reduce da una stagione incredibile con la Juventus U17: 12 reti e 16 assist in 20 partite. Tra i trascinatori della squadra c'è anche Gianluca Tommaso Okon-Engstler, l'unico giocatore della Nazionale a non far parte di un club italiano. Nato a Sydney, in Australia, sta crescendo nel vivaio del Bruges, con il quale ha sfiorato la vittoria della Youth League perdendo in finale contro il Real Madrid.
I GOLEADOR - L'Italia ha nell'attacco un'arma in più per vincere l'Europeo. Gli Azzurrini hanno segnato 8 gol in 4 partite, mettendo in mostra tutta la propria qualità offensiva. Tra i protagonisti della cavalcata della Nazionale ci sono senza dubbio Federico Croci e Diego Perillo.
Il primo ha segnato il gol del momentaneo 1-0 dell'Italia contro la Spagna. Prima dell'Europeo, Croci ha guidato la sua Fiorentina alla vittoria della Viareggio Cup contro il Rijeka per 4-1, segnando anche una doppietta. Perillo è reduce da una stagione impressionante con l'Empoli: 23 gol in 22 partite. I numeri confermano la qualità della squadra di Franceschini che, dopo un cammino da 10 in pagella, vogliono battere il Belgio e tornare in Italia con il trofeo dell'Europeo Under 17.