La rivincita dell'arbitro Artan: "È stato un periodo difficile, ora provo grande gioia"

La rivincita dell'arbitro Artan: "È stato un periodo difficile, ora provo grande gioia"
Oggi alle 14:25News Calcio
di Nicolò Minerva
L'arbitro somalo, designato per la finale della Supercoppa Europea tra Aston Villa e PSG, ha rilasciato un'intervista ai canali della UEFA

È stato un periodo davvero difficile”, sono le parole di Omar Artan, l'arbitro somalo che a giugno è stato respinto dagli Stati Uniti e non ha potuto partecipare ai Mondiali. La decisione fece scalpore e, a distanza di poco più di 2 mesi, il direttore di gara ha avuto la sua grande chance. Domani, 12 agosto alle ore 21:00, Artan arbitrerà la finale della Supercoppa Europea tra Aston Villa e Paris Saint-Germain, in programma alla Red Bull Arena di Salisburgo.

Artan ha rilasciato un'intervista ai canali ufficiali della UEFA, ringraziando per il sostegno ricevuto in questi mesi: "Molte persone provano compassione per me, perché quando qualcuno ha lavorato per tanti anni e dovrebbe fare qualcosa, ma poi non ci riesce, è davvero dura. Apprezzo moltissimo il sostegno che ho ricevuto da tutto il mondo. Sono davvero grato".

"HO LAVORATO DURAMENTE" - Artan si è definito fortunato per la chance di comani. Per la prima volta, l'arbitro dirigerà una partita in Europa. "Sono stato fortunato, ma ho lavorato molto duramente per arrivare fin qui e ne sono davvero orgoglioso" ha affermato. "Come potete immaginare, sono cresciuto in una situazione difficile, ma questo non mi ha impedito di perseguire i miei sogni".

Artan ha voluto ringraziare la CAF (Confédération Africaine de Football) per il sostegno e il riconoscimento: "Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile". Il 34enne è stato Inserito nella lista internazionale degli arbitri della FIFA nel 2018, diventanto il primo somalo ad arbitrare alla Coppa d’Africa nel 2024.

LA CHIAMATA - Artan ha ricevuto la notizia della sua nomina all’inizio di giugno, poco dopo il suo ritorno dagli Stati Uniti. "Quando abbiamo ricevuto questa chiamata, è stato, per me e la mia famiglia, davvero un momento di grande, grande gioia" ha affermato.

Artan ha svelato che il supporto arriverà da vicino. In Austria, infatti, c'è una numerosa comunità somala. "Sono al settimo cielo all’idea che io diriga una partita come questa" ha dichiarato.
Infine, l'arbitro ha concluso con un messaggio per gli aspiranti arbitri: "Credo che se io posso farcela, chiunque può farlo. Puoi fare tutto ciò che desideri. Non smettete mai di sognare. Se volete diventare arbitri, è la cosa migliore che possiate fare".