L'Arsenal vince il Community Shield: 3-0 al Manchester City

L'Arsenal vince il Community Shield: 3-0 al Manchester CityTUTTOmercatoWEB.com
Riccardo Calafiori, Arsenal
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:05News Calcio
di Lorenzo Moscioni
L'Arsenal conquista il primo trofeo stagionale contro il Manchester City: 3-0 per i Gunners e vittoria del Community Shield

Un nuovo capitolo della sfida tra Arsenal e Manchester City è andato in scena nella finale del Community Shield 2026 a Wembley. Il primo trofeo stagionale se lo sono aggiudicati i Gunners, protagonisti di una prova di forza in cui i Campioni d’Inghilterra hanno dimostrato di essere più pronti.

3-0 il risultato finale in favore dell'Arsenal, che ha concesso pochissimo agli avversari e ha dominato la sfida. I londinesi sono andati avanti dopo appena 23 secondi, grazie alla rete di Riccardo Calafiori, capace di trafiggere l’altro italiano in campo, Gigio Donnarumma.

IL PRIMO TEMPO - Dopo il vantaggio del terzino azzurro, l'Arsenal ha continuato a controllare la partita, trovando anche il raddoppio di Kai Havertz: per il tedesco è la quarta rete in carriera contro i Citizens in tre competizioni diverse. (QUI il racconto dei primi 45' minuti)

LA RIPRESA - IIl secondo tempo è iniziato seguendo lo stesso leitmotiv della prima frazione. L'Arsenal ha trovato anche il terzo gol al 3' della ripresa con la rete di Martin Odegaard. Il Manchester City non ha mai riuscito davvero a impensierire i Gunners, con l'Arsenal che è stato padrone della partita. Anche Raya, però, si è fatto trovare pronto nelle poche occasioni concesse, in particolare sul tiro incrociato di Semenyo all’81’.

IL TRIONFO DELL'ARSENAL - Mikel Arteta ha conquistato il terzo Community Shield da allenatore dell'Arsenal e il quinto trofeo complessivo, dopo la FA Cup nel 2020 e il campionato dello scorso anno. L’allenatore basco ha preparato la sfida con grande aggressività, puntando su densità e pressione nella metà campo offensiva. I Gunners sono apparsi già preparati e la scelta di lasciare in panchina Saka, Rice e Gyikers dimostra la profondità della rosa. Gabriel Jesus invece non è stato convocato: su di lui c'è l'interesse del Napoli. Buoni invece gli esordi di Bruno Guimareas e Tzolis.

LE DIFFICOLTÀ DEL MANCHESTER CITY - La prima di Enzo Maresca da nuovo allenatore del Manchester City si è rivelata più difficile del previsto. L’allenatore italiano, alla sua prima stagione sulla panchina dei Citizens dopo nove anni di Pep Guardiola, avrà però già individuato diversi elementi sui quali lavorare e da cui ripartire in vista dell’inizio della stagione.