Bologna, Sartori: "Rinnovo Orsolini? Ha la nostra proposta, deve solo firmare"
"Ci piace perché è moderno, propositivo, non integralista, lui faceva vari moduli, dalla difesa a cinque alla quattro, oltre agli accorgimenti in gara": Giovanni Sartori non ha dubbi e racconta così a La Gazzetta dello Sport i motivi della scelta di Domenico Tedesco per la panchina. Il direttore tecnico rossoblù ha poi svelato che anche due anni fa - prima di puntare su Italiano - il Bologna aveva avuto contatti proprio con l'ex Fenerbahce.
Sartori ha definito il nuovo allenatore "un profilo internazionale", spiegando che la volontà del club è di mantenere alte le ambizioni. E non è mancato un commento sui motivi che hanno spinto lo stesso Tedesco a scegliere i rossoblù: "A lui interessavano l’Italia e il Bologna. Ci eravamo lasciati due anni fa con un po’ di dispiacere ma con la speranza di ritrovarci dopo qualche anno. Il suo sangue italiano credo abbia influito molto sulla decisione: aveva anche altre richieste ma ha scelto noi".
Passando a Vincenzo Italiano e alla fine del rapporto dopo due stagioni, invece, il dt si è espresso così: "Speravo restasse, personalmente, per proseguire sul nostro cammino e dare un seguito al nostro progetto, dopo due anni fatti molto bene. Il perché dell’addio? Pensava che un ciclo fosse finito e quando succede questo, anche se tu provi con insistenza a fargli cambiare idea, un tecnico va avanti su quella strada".
ORSOLINI - Proseguendo, Sartori ha commentato diverse situazioni dei giocatori chiave del Bologna, soffermandosi in particolare su Orsolini e sul tema rinnovo, con il contratto dell'esterno in scadenza nel 2027: "Lui sa che è stimatissimo dalla società, dagli ultimi allenatori che ha avuto ed è stimato da chi arriverà. Il contratto con la nostra proposta ce l’ha nel suo cassetto, deve solo firmarlo. Se sono ottimista? Non so, dipende da lui: abbiamo fatto lo sforzo più grande che potevamo fare, con la speranza che lui possa diventare il Bulgarelli degli Anni 2000".
ROWE - Infine, passando a Jonathan Rowe, altro giocatore molto importante della scorsa stagione, Sartori ha messo subito in chiaro la posizione del club rossoblù senza mezzi termini: "Rowe non è sul mercato. Il telefonino è 'off'".