Menu CalciomercatoNews CalcioInterviste e StorieConsapevolezzeCaffè Di Marzio
Contatti Mobile
Barcellona, Flick: "Le abbiamo provate tutte. È andata così e dobbiamo accettarlo"
Barcellona, Flick: "Le abbiamo provate tutte. È andata così e dobbiamo accettarlo"
Il Barcellona vince ma viene eliminato dall'Atletico Madrid. Nonostante l'1-2 al Riyadh Air Metropolitano, i blaugrana si fermano ai quarti di finale di Champions League. Nel post partita del match, Hansi Flick ha commentato così la sconfitta: "Credo che entrambe le partite siano state giocate bene da parte nostra. Loro hanno segnato questo gol in più. Le abbiamo provate tutte giocando una gara fantastica". L'ANALISI DI FLICK - L'allenatore del Barcellona ha poi proseguito: "Nel primo tempo abbiamo avuto tante opportunità. Non abbiamo segnato il terzo gol e loro hanno subito segnato. È andata così e dobbiamo accettarlo". Flick ha infine concluso: "Quando noi cominciamo una stagione è cosi: siamo il Barcellona e vogliamo vincere la Champions League. Penso anche che per come sta giocando la squadra c’è un qualcosa di grandioso qui. Siamo una squadra giovane e dobbiamo ancora crescere tanto".
Champions League, PSG e Atletico Madrid in semifinale: i risultati del ritorno
Champions League, PSG e Atletico Madrid in semifinale: i risultati del ritorno
PSG e Atletico Madrid si qualificano alle semifinali di Champions League. Nonostate la sconfitta per 1-2 contro il Barcellona, la squadra di Simeone passa il turno. Vittoria per 0-2 anche al ritorno per il PSG che elimina il Liverpool. IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE - Questa la situazione per quanto riguarda i quarti di finale di ritorno. In programma domani le altre due gare di ritorno tra Bayern Monaco-Real Madrid e Arsenal-Sporting Lisbona Atletico Madrid-Barcellona: 1-2 (4' Yamal, 24' Ferran Torres, 31' Lookman) Liverpool-PSG: 0-2 (72' Dembele, 90+1' Dembele) Bayern Monaco-Real Madrid: mercoledì 15 aprile ore 21:00 Arsenal-Sporting Lisbona: mercoledì 15 aprile ore 21:00 ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO 
Ranking UEFA, lotta per un posto in più in Champions League: Italia 5ª
Ranking UEFA, lotta per un posto in più in Champions League: Italia 5ª
Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il quinto slot per una qualificazione extra per la prossima Champions League Dopo l'ottimo risultato raggiunto nella stagione 2023/2024, che aveva permesso all'Italia di portare una quinta squadra in Champions League (il Bologna), è di nuovo tempo di calcoli. Quelli che riguardano il ranking UEFA, determinante per capire quali nazioni potranno portare una squadra in più nella massima competizione europea la prossima stagione. L'Inghilterra, dopo la fine delle fasi campionato di Champions League ed Europa League, ne è già certa. Ora, un'altra nazione dovrà guadagnarsi questo diritto. Obiettivo che l'anno scorso non è stato raggiunto dai club italiani, che difatti in questa edizione della Champions League a partecipare sono state solo quattro squadre (Inter, Napoli, Atalanta e Juventus). Ma come funziona questo meccanismo? E quanti punti hanno le altre partecipanti a questa speciale classifica? Di seguito tutti i dettagli. CHAMPIONS LEAGUE, COME FUNZIONA IL RANKING UEFA - I punteggi sono calcolati sommando per ogni nazione i risultati ottenuti nell'arco di una stagione dalle singole squadre qualificate alle coppe europee; i punti, ovviamente, dipendono dall'esito delle singole partite (2 per la vittoria, 1 per il pareggio, più quelli per la fase a eliminazione diretta) e vengono divisi per il numero di partecipanti (che in Italia, in totale, sono 7). Al termine della stagione europea, i campionati che occupano le prime due posizioni del ranking ottengono un posto in più a testa nell'edizione successiva della Champions League. Risultato raggiunto la scorsa stagione dall'Inghilterra (che ha avuto inoltre una sesta squadra con la vittoria del Tottenham dell'Europa League) e dalla Spagna, anche grazie alla vittoria del Real Betis sulla Fiorentina in finale di Conference League. LA CLASSIFICA COMPLETA - Al momento, è questa la classifica aggiornata del ranking UEFA, che subirà modifiche nel corso della stagione in base ai risultati ottenuti dalle varie squadre in Europa.  1) Inghilterra 25.569 (4/9) 2) Spagna 21.344 (5/8) 3) Germania 20.285 (3/7) 4) Portogallo 19.300 (3/5) 5) Italia 18.714 (2/7) 6) Francia 17.178 (2/7) 7) Polonia 15.750 (0/4) 8) Grecia 13.800 (1/5) 9) Danimarca 12.250 (0/4) 10) Cipro 12.156 (0/4)
Revocato rigore al Liverpool: cosa è successo
Revocato rigore al Liverpool: cosa è successo
Al minuto 64' di Liverpool-PSG del ritorno quarto di finale di Champions League, l'arbitro italiano Mariani ha fischiato rigore per i Reds per un contatto tra il difensore del Paris Pacho e Mac Allister. Il centrocampista argentino ha preso posizione ed è stato toccato da dietro dall'ecuadoriano. Dopo qualche minuto, il direttore di gara è stato richiamato al VAR e ha revocato il rigore: Mariani ha considerato lieve il tocco di Pacho. Il penalty era stato assegnato sul risultato di 0-0: all'andata era finita 2-0 per il PSG. IL VANTAGGIO DEL PSG - Poco più tardi, al 72' minuto, è arrivata la rete del vantaggio della squadra di Luis Enrique. Dembélé ha realizzato un gol da fuori area, piazzando con il mancino dopo una bella transizione dei parigini. Il vantaggio è arrivato durante il momento migliore del Liverpool, che si trova sotto di tre reti nel doppio confronto. 
Liverpool-PSG, infortunio per Ekitike: esce in barella
Liverpool-PSG, infortunio per Ekitike: esce in barella
Al minuto 28 del quarto di finale di ritorno di Champions League tra Liverpool e Paris Saint Germain, il gioco si è interrotto per l'infortunio di Ekitike. L'attaccante francese, nel tentativo di andare incontro a un passaggio di Dominik Szoboszlai, è caduto a terra senza aver ricevuto alcun contatto da un giocatore avversario. Dopo qualche minuto è intervenuto lo staff sanitario dei Reds e il giocatore del Livepool è uscito dal campo in barella, tra gli applausi del pubblio di Anfield. ENTRA SALAH - Al suo posto Arne Slot ha fatto entrare Mohamed Salah. L'egiziano era rimasto 90 minuti in panchina nella gara di andata al Parco dei Principi, terminata 2-0 per i parigini. 
Simeone resterà l'allenatore dell'Atletico Madrid: tolte le clausole d'uscita del contratto
Simeone resterà l'allenatore dell'Atletico Madrid: tolte le clausole d'uscita del contratto
Diego Simeone resterà all'Atletico Madrid. La storia tra l'allenatore argentino e i Colchoneros continuerà per almeno un'altra stagione, la quindicesima.  Simeone aveva già un contratto in essere con il club valido anche per la prossima stagione ma con una via d'uscita per entrambe le parti. Un mese fa, in gran segreto, è stato fatto un nuovo contratto nel quale è stata esclusa ogni tipo di clausola che consentisse un'opzione di uscita per Simeone o per l'Atletico Madrid. Il Cholo sarà dunque ancora l'allenatore dei Colchoneros per la stagione 2026/2027.
Totti: "Gasperini e Ranieri devono avere rispetto per i tifosi della Roma"
Totti: "Gasperini e Ranieri devono avere rispetto per i tifosi della Roma"
La leggenda giallorossa Francesco Totti ha parlato delle tensioni in casa Roma tra l'allenatore Gian Piero Gasperini e il senior advisor della società Claudio Ranieri. L'ex numero 10 è intervenuto a margine di una live su eBay con cardshub_it: "Alla fine sia Gasperini che Ranieri devono avere rispetto verso i tifosi della Roma e verso la società". LE PAROLE DI TOTTI - "Non vorrei entrare in questa dinamica, però da tifoso della Roma l'obiettivo principale è restare uniti, anche se ci sono screzi interni", ha affermato l'ex Capitano della Roma. Totti ha continuato: "Stiamo là, a tre punti dalla Juventus. Spero che si uniscano le forze che si hanno a disposizione: poi a giugno si tireranno le somme. L'unico obiettivo è la Roma in questo momento. Quello che tutti noi romanisti ci auguriamo che possa andare tutti nella stessa direzione. Poi i problemi ci stanno ovunque, però esporli così in questo momento non mi sembra giusto". LA SITUAZIONE - Nel prepartita di Roma-Pisa, Claudio Ranieri è intervenuto rilasciando alcune dichiarazioni sul mercato e sulla scelta di Gasperini. "Abbiamo posto cinque-sei allenatori: tre non sono venuti e la società ha scelto Gasperini. Ci aspettavamo quello che sta succedendo: abbiamo preso dei giovani, io e lui abbiamo preso dei giocatori. Non c'è stato un giocatore che è venuto e lui non lo sapesse o approvasse", ha dichiarato il senior advisor.  La Roma ha poi vinto il match contro i toscani per 3-0 con tripletta di Malen e si trova ora a tre punti dal quarto posto, a sei giornate dalla fine del campionato.
Atletico Madrid-Barcellona, le formazioni ufficiali: Flick sorprende tutti
Atletico Madrid-Barcellona, le formazioni ufficiali: Flick sorprende tutti
Semifinale in palio. Per la sesta volta in stagione, Atletico Madrid e Barcellona si trovano una contro l'altra. Allo Stadio Riyadh Air Metropolitano di Madrid, il fischio d'inizio del ritorno dei quarti di finale di UEFA Champions League sarà alle 21 di martedì 14 aprile. Si riparte dal 2-0 maturato nella gara d'andata, con i Colchoneros di Diego Pablo Simeone che hanno vinto al Camp Nou grazie ai gol di Julian Alvarez e Alexander Sørloth. I Blaugrana di Hans Dieter Flick puntano su Lamine Yamal per centrare una clamorosa rimonta. L'Atletico Madrid, che ha già eliminato il Barcellona nelle semifinali di Copa del Rey, è forte del vantaggio maturato all'andata e proverà a tornare in semifinale di UEFA Champions League per la prima volta dalla stagione 2016/17. Il Barcellona, invece, cerca un'altra remuntada in Europa. I Blaugrana vogliono tornare in semifinale dopo quella dello scorso anno, quando poi è arrivata l'eliminazione per mano dell'Inter di Simone Inzaghi. ATLETICO MADRID-BARCELLONA, LE FORMAZIONI UFFICIALI - Ecco, di seguito, le formazioni ufficiali di Atletico Madrid e Barcellona scelte da Diego Pablo Simeone e da Hans-Dieter Flick: ATLETICO MADRID (4-4-2): Musso; Molina, Lenglet, Le Normand, Ruggeri; Simeone, Koke, Llorente, Lookman; Griezmann, Alvarez. Allenatore: Diego Simeone. A disposizione: Oblak, Esquivel, Mendoza, Cardoso, Sørloth, Baena, Thiago Almada, O. Vargas, Nico González, Dani Martinez, Boñar, Julio Díaz. BARCELLONA (4-2-3-1): Joan Garcia; Cancelo, Eric Garcia, Martin, Kounde; Pedri, Gavi; Yamal, Olmo, Fermin Lopez; Ferran Lopez. Allenatore: Hansi Flick. A disposizione: Szczęsny, Kochen, Balde, Araujo, Lewandowski, Rashford, Casadó, De Jong, Bardghji, Cortés, Xavi Espart, Marques. DOVE VEDERE ATLETICO MADRID-BARCELLONA IN TV E IN STREAMING - La sfida tra l'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone e il Barcellona di Hans-Dieter Flick, in programma martedì 14 aprile con fischio d'inizio alle ore 21.00, si giocherà allo Stadio Riyadh Air Metropolitano di Madrid. L'incontro sarà visibile su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e in streaming su Sky Go, NOW.
Ultime notizie di calciomercato
© gianlucadimarzio.com di proprietà di G.D.M. Comunication S.r.l. - P.IVA 08591160968
Direttore responsabile delle testate e amministratore per GDM Comunication Gianluca Di Marzio