Como, dal vivaio alla Champions League: chi sono Papaccioli e Grilli, i giovani scelti da Fàbregas
Nel Como internazionale di Cesc Fabregas impegnato in Champions League ci sono anche due giovanissimi italiani, cresciuti nel settore giovanile del club. Si tratta di Federico Grilli e Matteo Papaccioli, che sono stati convocati per il prossimo match europeo contro il Lens. Fabregas ha deciso di puntare sul "made in Como", aggregando alla prima squadra i due giovani.
Papaccioli ha già condiviso lo spogliatoio con i "grandi" del Como. Il centrocampista, infatti, è stato convocato contro il Venezia e il Torino in campionato, ma mai in Champions League. Per Grilli, invece, si tratta della prima chiamata in assoluto. Ma perché l'allenatore ha puntato proprio su loro due? Scopriamolo insieme.
UN TALENTO VENUTO DA LONTANO - "Ha dimostrato di essere un giocatore di talento e con un buon potenziale. Seguiremo con attenzione il suo percorso di crescita". Cesc Fabregas parlava così di Matteo Papaccioli nel giorno della firma del primo contratto da professionista del giocatore. Ad appena 18 anni, il centrocampista ha conquistato il Como.
Il talento nato a Taubaté, in Brasile, è arrivato sulle sponde del lago nel 2022 e, in poco tempo, è passato dalle giovanili alla Champions League. Venticinque presenze, sette gol e sei assist: con questi numeri Papaccioli ha conquistato l'Under 16 biancoblù ed è approdato in Primavera. A febbraio 2024 è arrivato anche l'esordio con la maglia dell'Italia U16.
Fabregas ha puntato sul giovane Papaccioli già a ottobre. L'allenatore ha convocato il centrocampista in prima squadra per le sfide contro il Torino e il Venezia. Alle due chiamate in campionato si aggiunge ora quella in Champions League contro il Lens, un'emozione che Papaccioli potrà condividere con Federico Grilli, suo compagno in Primavera.
GRILLI, IL MADE IN COMO - Federico Grilli è figlio del Como. Approdato nell'academy biancoblù nel 2015, ad appena 8 anni, il difensore si è ritagliato uno spazio importante nelle giovanili del club. Grilli ha chiuso la scorsa stagione con 25 presenze e 1 gol nel campionato Primavera.
A sottolineare le ottime prestazioni di Grilli è stato Osian Roberts, Head Of Development del club. Il dirigente, come si legge in un comunicato sul sito, ha definito il difensore "il giocatore più costante della scorsa stagione".
La decisione di Fabregas, dunque, non sorprende. Roberts, cacciatore di talenti, aveva già inquadrato Grilli: "Quando gli è stata data l'opportunità, era pronto e l'ha colta al volo". Il difensore avrà un'altra opportunità da cogliere e chissà che, nella notte delle stelle, ci sia spazio anche per uno dei giovani più interessanti del mondo Como.