Il Crystal Palace vince la Conference League: Rayo Vallecano battuto, decisivo Mateta

Il Crystal Palace vince la Conference League: Rayo Vallecano battuto, decisivo MatetaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:51News Calcio
di Simone Solenghi
Primo trofeo internazionale per il Palace, terzo della gestione Glasner che saluta in bellezza. Decisivo l'attaccante tanto cercato dalle italiane

Doveva essere una prima volta, alla fine la è stata per chi, però, ha fatto dell'alzare i trofei una dolce abitudine. Il Crystal Palace vince la Conference League, battendo per 1-0 il Rayo Vallecano e scrivendo la pagina più importante della propria storia. Il club inglese scrive il suo nome nell'albo d'oro della competizione e per la prima volta festeggia un titolo internazionale.

È il terzo della gestione di Oliver Glasner, che saluta nel modo migliore possibile. Come annunciato da mesi, infatti, l'allenatore lascerà il Palace, dopo avergli già regalato la storica accoppiata FA Cup-Community Shield tra la fine della scorsa stagione e l'inizio di questa. Ma è anche la vittoria di Jean-Philippe Mateta, autore del gol decisivo al 51'. Uomo simbolo di una squadra che da oltre un anno continua a sorprendere, ma anche uomo mercato a gennaio, su cui c'erano Juventus e Milan. Alla fine è rimasto e ha trascinato ancora una volta i suoi verso un'altra impresa. 

LA PARTITA - Non ha sfigurato il Rayo Vallecano, sorpresa più grande della stagione nelle competizioni europee. Eppure, il sogno degli spagnoli si è infranto sul più bello, comunque tra gli applausi dei propri tifosi. A trionfare il Crystal Palace, che in una partita equilibrata ha preso il sopravvento a inizio secondo tempo. Al 51' è arrivato il gol di Mateta, bravo, da attaccante vero, a farsi trovare pronto su un tiro ribattuto da Batalla. Poco dopo anche una clamorosa occasione per il raddoppio, con una punizione di Yeremy Pino che ha sbattuto su entrambi i pali della porta degli spagnoli, prima di un'ulteriore legno di Riad sul tentativo di tap-in. Un minuto dopo, al 57', proprio Batalla ha anche negato a Mateta la doppietta da pochi passi. Poco male per il Palace, che è riuscito a portare il risultato fino alla fine per un altro successo storico.

LA VITTORIA DEL DESTINO - Sembra quasi destino che dovesse chiudersi in questo modo la splendida avventura di Oliver Glasner sulla panchina del Crystal Palace, che se ne va come allenatore più vincente, o meglio unico vincente, della storia del club. Perché la Conference League non la doveva neanche giocare. Doveva essere infatti Europa League, guadagnata grazie alla vittoria della FA Cup. E invece, la legge sulle multiproprietà ha cambiato le cose. Infatti, Eagle Football Club, società fondata da John Textor, era detentrice di quote del Crystal Palace e anche del Lione, entrambe qualificate all'Europa League. Alla fine è stata Conference, chiusa con una vittoria proprio all'ultima panchina di un allenatore che saluta con tre trofei una squadra che non aveva vinto. E alla fine il cerchio si è chiuso, perché l'Europa League l'ha conquistata di nuovo, proprio grazie a questo trionfo.