Inter, fattore Carlos Augusto: solo De Cuyper meglio di lui tra i difensori d'Europa

Inter, fattore Carlos Augusto: solo De Cuyper meglio di lui tra i difensori d'Europa
Oggi alle 08:30News Calcio
di Davide Balestra
Il brasiliano è il secondo difensore nella storia dell'Inter a trovare la via del gol per due gare consecutive di Champions League: eguagliato Dumfries

L'Inter si gode Carlos Augusto: il difensore brasiliano ha deciso con un suo gol la sfida di Champions League vinta 1-0 contro lo Shakhtar Donetsk. Un momento decisamente d'oro per l'ex Monza che, arrivati a metà ottobre, ha già collezionato 4 gol e 2 assist tra campionato e coppa.

Carlos Augusto è attualmente il difensore di Serie A che ha partecipato a più reti in tutte le competizioni nella stagione 2026/27: ben sei (4G+2A). In generale, tra i difensori nei cinque principali campionati europei, solo Maxim De Cuyper (Brighton) ha fatto meglio di lui, salendo a quota quattro gol e tre assist.

FATTORE - Cristian Chivu chiama, Carlos Augusto risponde. Il brasiliano si è sempre fatto trovare pronto e, con il gol realizzato contro lo Shakhtar, ha tagliato anche alcuni traguardi personali di rilievo. Considerando la seconda rete segnata in questa edizione di Champions League (dopo quella al Real Madrid dello scorso 8 settembre), l'ultimo brasiliano a realizzare più di un gol in una singola edizione di UCL con la maglia dell'Inter era stato Adriano nella stagione 2008/09 (due).

Non solo: Carlos Augusto è infatti il secondo difensore nella storia dell'Inter a trovare la via del gol per due gare consecutive di Champions League, eguagliando il primato stabilito da Denzel Dumfries nel 2025 (a segno contro Slavia Praga e Union Saint-Gilloise).

Infine, quella disputata nelle scorse ore è stata la presenza numero 29 per il classe '99 nella massima competizione europea: tra i difensori nerazzurri, dal suo esordio nel 2023/24 ad oggi, solo Alessandro Bastoni (33) vanta più apparizioni nel torneo.