La "Sana Follia" di Diamanti al Cesena: si avvicina la prima esperienza da allenatore di Alino
"Sana follia", questo è il titolo della tesi pesentata da Alessandro Diamanti per conseguire il patentino Uefa Pro a Coverciano e diventare allenatore. L'ex fantasista del Bologna è già pronto per iniziare la sua esperienza in panchina e la prima grande occasione non si è fatta attendere. Come raccolto dalla nostra redazione infatti, Diamanti ha dato l’ok definitivo per il suo arrivo al Cesena in Serie B. Dopo aver parlato con la propria famiglia, si attende ora soltanto la formalizzazione dei contratti per rendere ufficiale l'operazione.
Un passaggio che apre così un nuovo capitolo per Diamanti, a un passo dalla sua prima avventura su una panchina in Italia dopo le esperienze internazionali maturate negli ultimi anni. Il percorso che porta il classe 1983 sulla panchina del Cesena ha le sue radici in Australia. Diamanti conclude infatti la propria esperienza con il calcio giocato dopo 4 stagioni nel Western United. Dopo il ritiro, nel 2023, diventa allenatore del Melbourne City U23, club del gruppo City, con il quale ottiene ottimi risultati fino all'ultima stagione alla guida del club nel 2025.
ENTUSIASMO, ENERGIA, SEMPLICITÀ - Alino fa bene, anzi, benissimo in Australia, tanto che il City Group, di cui fa parte anche il Melbourne City, lo valuta come possibile vice di Guardiola. Da allenatore i suoi principi sono chiari: un calcio propositivo che ha come primo obiettivo quello di far divertire i tifosi. Non è un caso che proprio la sua Tesi recita: "Sana Follia: Perchè nel professionismo divertirsi è diventato una follia - e perchè invece è la chiave di tutto".
Diamanti vuole portare le sue idee fin da subito a Cesena. Da numero 10, in carriera, ha saputo regalare emozioni in tutte le squadre in cui ha giocato e ora anche l'avventura su una panchina di Serie B non sarà sicuramente banale. Sempre decisivo da calciatore, il suo estro e la sua fantasia hanno trovato spazio anche senza indossare gli scarpini. Dopo la conquista del patentino a Coverciano, Diamanti ha lasciato scritto un messaggio personale che racchiude al meglio ciò che vorrà trasmettere ai suoi giocatori a Cesena: "Entusiasmo, energia, semplicità calcio". L'avventura sulla panchina del club bianconero deve ancora iniziare, ma le premesse per un'esperienza indimenticabile ci sono tutte.