Fiorentina, Vanoli: "Ci crediamo, vogliamo fare qualcosa che può rimanere nella storia"

Fiorentina, Vanoli: "Ci crediamo, vogliamo fare qualcosa che può rimanere nella storia"TUTTOmercatoWEB.com
Paolo Vanoli
© foto di Federico De Luca 2026
Oggi alle 20:00News Calcio
di Redazione
Le parole dell'allenatore della Fiorentina, Paolo Vanoli, nel pre partita del ritorno del quarto di Conference League contro il Crystal Palace

"Vogliamo fare qualcosa che può rimanere nella storia di un'annata difficile". Ci crede Paolo Vanoli, con la sua Fiorentina a caccia dell'impresa contro il Crystal Palace dopo il 3-0 nella gara di andata dei quarti di Conference League. A pochi minuti dal calcio d'inizio, l'allenatore viola ha parlato ai microfoni di Sky Sport.

Prima di soffermarsi sulla partita, però, ha voluto ricordare Alex Manninger, suo ex compagno di squadra proprio alla Fiorentina nella stagione 2001/2002: "Una tragedia, l'ho saputo nel pomeriggio. Alex era un ragazzo eccezionale, ho avuto la fortuna di giocarci a Firenze. L'ho sentito nella sua ultima intervista, siamo vicini alla famiglia".

LA CARICA DI VANOLI - Vanoli ha poi parlato dell'impresa a cui è chiamata la sua squadra: "Ci crede tutta questa gente che penso che abbia dimostrato per l'ennesima volta di esserci vicino nonostante tante difficoltà. Ci crediamo noi e penso anche i giocatori. Contano le motivazioni, dobbiamo dare il 110%, giochiamo contro una squadra forte. Questa è una partita ce spero possa andare anche oltre al novantesimo".

Sull'aspetto mentale ha poi voluto insistere: "Penso che per fare le grandi imprese ci sia prima il credere di poter fare qualcosa di importante, ogni giocatore deve pensare di fare la sua miglior prestazione dell'anno. Sappiamo che sarà una partita difficile, perché siamo contro una squadra che ha dimostrato all'andata che appena sbagli ti può punire. Quando ho fatto la formazione ho voluto mettere giocatori che hanno la capacità di fare gol nelle caratteristiche". In campo anche Gosens, nonostante non sia al meglio: "Gosens è uno pericoloso su palle inattive, inserimenti e colpi di testa. Ho guardato anche a questo, perché tutto diventa importnate".