LaLiga, svolta per gli arbitri: arrivano le interviste nel postpartita, debutto in questo weekend
Una novità destinata a cambiare il rapporto tra arbitri e appassionati di calcio. LaLiga si prepara a introdurre una nuova modalità di comunicazione, consentendo ai direttori di gara di intervenire davanti alle telecamere anche al termine delle partite. Non più soltanto dichiarazioni nelle occasioni istituzionali o interviste prima del fischio d'inizio, dunque: da questo fine settimana i protagonisti dell'arbitraggio potranno confrontarsi con i giornalisti anche dopo aver diretto un incontro, offrendo spiegazioni sul proprio operato.
IL DEBUTTO TRA LEVANTE-ATLETICO E IL DERBY BASCO - La novità entrerà in vigore già nell'undicesima giornata del campionato spagnolo, con due appuntamenti distinti. Come riportato da Mundo Deportivo, il primo sarà Levante-Atlético Madrid, in programma oggi, sabato 31 ottobre, con l'intervento del direttore di gara ai microfoni di Movistar. Il secondo coinvolgerà invece Athletic Bilbao e Real Sociedad, protagoniste domenica 1º novembre a San Mamés: in questo caso sarà DAZN a intervistare l'arbitro al termine del derby basco.
COME FUNZIONERÀ LA NUOVA MISURA - In questa prima fase non si tratterà di conferenze stampa aperte indistintamente a tutti gli organi d'informazione. Il progetto coinvolgerà infatti le due emittenti che detengono i diritti televisivi della competizione, Movistar e DAZN: ciascuna potrà intervistare un direttore di gara per ogni giornata, per un totale di due arbitri coinvolti nel corso del weekend. Le domande saranno quindi affidate ai giornalisti delle rispettive piattaforme, che potranno raccogliere le spiegazioni dei protagonisti direttamente dopo il fischio finale.
Secondo quanto riferito da AS, l'introduzione delle interviste postpartita rientra in un accordo più ampio raggiunto tra LaLiga, Federazione spagnola e sindacato arbitrale AESAF. L'intesa, già delineata nei mesi scorsi, prevede una maggiore partecipazione dei direttori di gara alle attività televisive, attraverso interventi sia prima sia dopo gli incontri.
LA SPINTA DEL CTA E L'OBIETTIVO TRASPARENZA - Dietro questa apertura c'è anche il lavoro del presidente del Comitato Tecnico degli Arbitri, Fran Soto, che ha sostenuto il progetto con l'obiettivo di rendere più diretto il dialogo tra il mondo arbitrale e gli appassionati. La possibilità di ascoltare un direttore di gara dopo una partita potrebbe infatti aiutare a comprendere meglio alcune decisioni, soprattutto quando durante i novanta minuti si verificano episodi destinati a far discutere.
Un percorso che si aggiunge alle iniziative già introdotte nella stagione in corso, quando alcuni arbitri hanno iniziato a concedere interviste televisive prima delle partite. In precedenza, inoltre, i direttori di gara erano già comparsi davanti ai giornalisti in occasione delle conferenze stampa che precedono le finali di Coppa del Re e Supercoppa spagnola. Adesso il progetto si sposta anche nel postpartita, con l'intenzione di ampliare progressivamente il coinvolgimento degli arbitri e rendere la comunicazione con il pubblico sempre più strutturata.