Da Sharpeville all'Union Saint-Gilloise: chi è Relebohile Mofokeng, “The President” che incanta il Belgio
Ha appena 22 anni, ma in Sudafrica è già un'icona nazionale. Relebohile Mofokeng è uno dei talenti più entusiasmanti del calcio sudafricano e da questa estate ha scelto di mettersi alla prova in Europa, trasferendosi in Belgio per vestire la maglia dell'Union Saint-Gilloise. Un approdo arrivato dopo un'annata da protagonista in patria. Con gli Orlando Pirates, infatti, Mofokeng ha vinto il campionato sudafricano, conquistando anche il riconoscimento di miglior giocatore del torneo. Il biglietto da visita ideale per presentarsi al calcio europeo.
L'ARRIVO IN BELGIO - E il salto non ha richiesto lunghi tempi di ambientamento. L'impatto con la nuova realtà è stato immediato: cinque gol e quattro assist, numeri che si traducono in una partecipazione diretta a una rete ogni 80 minuti circa. Ma per raccontare Mofokeng le statistiche non bastano. Il suo è un calcio fatto di dribbling spettacolare, creatività ed estro, tanto da essere spesso accostato al calcio brasiliano. Qualità tecniche fuori dal comune, alle quali abbina una personalità carismatica e, allo stesso tempo, umile.
“THE PRESIDENT” - Per tutti è “The President”, soprannome che accompagna un seguito enorme. Sono 825.000 i follower su Instagram: un dato che ne fa uno dei calciatori più seguiti dell'intero calcio belga. La sua influenza, del resto, va ben oltre il rettangolo di gioco. Mofokeng è già ambassador di Adidas in Sudafrica ed è il volto di una campagna Garnier: segnali di un ragazzo che sta diventando una figura di primo piano non solo a livello sportivo, ma anche culturale.
DA SHARPEVILLE ALL'EUROPA - Eppure, la sua storia parte da lontano. Dagli umili inizi a Sharpeville fino al calcio europeo, Mofokeng incarna le ambizioni di una nuova generazione di calciatori sudafricani. Sono molti i club che lo stanno monitorando, tra cui alcune squadre francesi come il Lille e il Paris FC e tedesche come il Francoforte. L'impressione è che la corsa di “The President” sia soltanto all'inizio.