"Re d'America", Garrincha e Brasile: chi è Luiz Henrique, l'ala per cui avanza la Roma
E se vi dicessimo che nella lista per l'esterno offensivo della Roma c'è un "Re d'America" che i brasiliani hanno preferito a Neymar e Vinicius?. La dirigenza giallorossa ha avviato i contatti con lo Zenit per Luiz Henrique, profilo in ascesa nella mente di Tony D'Amico (QUI LA NOTIZIA). Ala destra brasiliana, è stato anche paragonato a Garrincha per il suo modo di giocare: "Il suo stile è proprio come il mio, pieno di tecnica, offensivo e giocare con gioia" ha spiegato.
Il suo arrivo andrebbe ad aggiungere qualità a un reparto offensivo già rinforzato dagli arrivi di Castro e, soprattutto, Rodrigo Mora. Come dichiarato dal CEO Galantic a margine del sorteggio di Champions, Gasperini ha detto di essere soddisfatto dei nuovi arrivi. Quella dell'esterno, però, è una casella su cui la dirigenza giallorossa sta lavorando da qualche settimana. Con la chiusura del mercato che si avvicina, la Roma potrebbe finalmente aver trovato il suo uomo.
DAL BRASILE ALLA RUSSIA - Entrato nelle giovanili del Fluminense a 11 anni, Luiz Henrique ha fatto il suo esordio tra i professionisti ad agosto 2020 contro il Palmeiras. Nell'estate 2022, dopo 3 gol e 9 assist totalizzati in Brasile, si è trasferito in Spagna al Real Betis. Per vederlo con la nuova maglia, però, i tifosi hanno dovuto aspettare la terza giornata di campionato contro l'Osasuna a causa di alcuni problemi con il tesseramento (prima il club doveva ultimare alcune cessioni per fare cassa). L'ambientamento al Benito Villamarin non è stato semplice: appena 4 gol e 10 assist in 64 presenze.
Dopo due stagioni complicate, Luiz ha deciso di tornare in Brasile, al Botafogo, per riscattarsi. E ci è riuscito. 12 reti e 5 assist registrati nel 2024 che lo hanno fatto diventare un beniamino dei tifosi. Stagione culminata con la vittoria del campionato e quella storica della CONMEBOL Libertadores. Tutto questo con la storica maglia numero 7 indossata da leggende come lo stesso Garrincha e Túlio. Dopo appena un anno è già tempo di ripartire. Destinazione: Zenit San Pietroburgo. Ma il freddo russo non ha fermato il classe 2001. Dopo un 2024/25 di adattamento (2 gol e 2 assist in 14 partite), è diventato un punto fermo della squadra con 34 presenze complessive, in cui ha messo a segno 5 reti e servito 3 assist.
IL PREFERITO DEI BRASILIANI - Sicuramente il 2024 è stato l'anno migliore della carriera di Luiz Henrique. Una stagione che gli ha permesso di aumentare la fama tra i tifosi brasiliani. Nemmeno lui però si sarebbe aspettato di superare stelle del calibro di Vinicius Jr. e Neymar. Ebbene sì, l'ala dello Zenit è risultato il giocatore della nazionale brasiliana più votato in un sondaggio nazionale di Atlasintel che misurava il rapporto dei tifosi con il suo paese alla vigilia dell'ultimo Mondiale. Questo è stato condotto subito dopo l'amichevole dell'1 aprile contro la Croazia, in cui l'ala dello Zenit è partito titolare. Dai dati emersi, Luiz è tra i 10 giocatori più conosciuti nella nazionale brasiliana, ed è stato scelto dal 63% dei votanti come il giocatore più tecnico e performante. Il secondo? Endrick, seguito da Rayan del Bournemouth. Tre stelle in ascesa nella selezione di Ancelotti.
RE D'AMERICA - Il paragone con Garrincha e il rapporto con i brasiliani, ma cosa significa "Re d'America"? Dopo quella stagione con la maglia del Botafogo, Luiz Henrique si è classificato primo nella votazione del nuovo "Re d'America" che il quotidiano uruguaiano 'El País' organizza anno dopo anno al termine della stagione calcistica sudamericana. 128 voti a favore che lo hanno eletto vincitore con un vantaggio di oltre 100 voti sul suo inseguitore ed ex compagno di squadra al Botafogo, Jefferson Savarino (25 voti a favore). Insomma, la Roma non sta trattando un vero e proprio Re, ma di questo poco importa.